Ricevitore 300 MHz

 

Si tratta di un circuito ibrido, di ridottissime dimensioni, che serve a ricevere il segnale ad alta frequenza (modulato in ampiezza) ed a fornire in uscita un segnale digitale, già squadrato, da applicare direttamente alla decodifica.

Nonostante l'apparenza, è perfettamente in grado di resistere alle sollecitazioni (vibrazioni, urti, ecc.) cui una qualsiasi apparecchiatura montata su di un qualunque veicolo non può sottrarsi.

Lo specifico modulo utilizzato nel prototipo viene prodotto dalla:

AUREL S. p. A.

e distribuito dalla ditta

Futura Elettronica - V.le Kennedy, 96 - 20027 Rescaldina (MI)

 

 

Il circuito viene così descritto dalla stessa ditta:

 

MODULO RICEVENTE A TRIGGER DI SCHMITT

Di ridottissime dimensioni e costo contenuto, rappresenta la soluzione migliore per munire di controllo a distanza qualsiasi apparecchiatura elettrica o elettronica.

 

Codice prodotto

Rf290A/300 (frequenza di lavoro 300 MHz): L. 18.000

Rf290A/433 (frequenza di lavoro 433 MHz): L. 18.000

 

Quello sopra indicato non è l'unico modello di ricevitore R.F. ibrido esistente: in moltissimi altri allarmi se ne trovano svariati modelli e sono usati, senza decodifica, per i Flash fotografici distribuiti, vale a dire quelli che vengono posizionati in diversi punti per poi "scattare" contemporaneamente al momento della foto.

Sembra però che questo sia l'unico modello presente sul mercato italiano (anzi, i modelli sono molti, ma tutti dello stesso produttore).

Con questa pagina non si è voluto fare della pubblicità, ma mettere in evidenza la lentissima crescita del mercato italiano, accentuata soprattutto al Sud.

Si consideri che, ad esclusione del C.S., di parte dei componenti discreti, e, miracolosamente, degli MC 145026/27, tutti gli altri componenti sono stati forniti da ditte non locali (si veda anche la pagina dei ringraziamenti):